chi sono

Mi chiamo Mara Famularo, classe 1982 e lucana d’origine, e vivo a Roma. Laureata in storia dell’arte, nel tempo ho fatto diverse cose. Ho progettato laboratori per bambini ai Mercati di Traiano e per Biancoenero Edizioni, organizzato attività per le scuole per Sinnos Editrice, lavorato come formatrice per l’associazione S.C.O.S.S.E. e per la cooperativa Il Semaforo Blu e gestito corsi di editoria e scrittura per minimum lab. Ho scritto domande per un quiz televisivo, L’Eredità. Ho lavorato come redattrice per Magic Press, ufficio stampa per Tunué e social media manager per minimum fax.

Dal 2022 scrivo di fumetto sull’inserto della Stampa TuttoLibri e dal 2015 collaboro con il magazine online Fumettologica, occupandomi di recensioni, interviste e approfondimenti (qui tutti i miei articoli). Nel 2023 ho pubblicato con Il Mulino Destinazione manga, un’introduzione al fumetto giapponese, e partecipato alla raccolta di saggi Genere e Giappone di Asterisco Edizioni (qui i dettagli sui libri).
Ho partecipato alla giuria dei Lucca Comics & Games Awards 2022 e del Lucca Project Contest 2023. In occasione di Lucca Comics & Games 2023, ho moderato incontri con vari autori, tra cui i mangaka Naoki Urasawa e Hiro Mashima, e partecipato come ospite a eventi come quello dedicato al 60° compleanno di Avengers e X-Men.

Per comprendere la nona arte più da vicino studio alla Scuola Romana dei Fumetti.

Lavoriamo insieme? Per proposte di collaborazione ecco il mio contatto: mara.famularo82@gmail.com